Fruit & Salad Smart Games è il campionato scolastico della buona alimentazione, una competizione tra classi della scuola primaria, basata sulla didattica a distanza, che mira alla sensibilizzazione del consumo di frutta e verdura e alla promozione dei corretti stili di vita.

Il progetto prevede giornate di competizione ludico-didattiche che prevedono video-interviste talk con la partecipazione di esperti (provenienti dal campo dell'alimentazione, medico, agronomico, ambientale, sportivo, gastronomico) e quiz interattivi per stimolare i ragazzi a una sana alimentazione ed a mantenersi sempre in forma.

Una piattaforma multimediale trasmetterà le video-inteviste talk e permetterà la partecipazione interattiva ai quiz da parte degli studenti.
Le video-interviste talk, durante le quali gli esperti (uno o più a puntata) risponderanno alle domante a tema proposte da intervistatori/conduttori, sono proposte alle classi coinvolte con il sistema ‘on demand’, che permette ai ragazzi di accedere in qualsiasi momento della giornata di competizione considerata. Una volta visto il video la classe avrà un tempo prestabilito per rispondere alle domande e in base al numero di risposte esatte sarà attribuito un punteggio riportato in tempo reale nella classifica giornaliera della competizione.

La competizione sarà divisa in due ‘gironi’: elementari e medie. Per ogni giornata del ‘smart games’ saranno prodotte tante password di accesso al sistema quante sono le classi convolte ed ogni classe potrà rispondere sono una volta ai quiz della giornata nel tempo massimo stabilito.