Il progetto “Fruit and Salad on the beach” prevede la distribuzione di frutta fresca già sbucciata e verdura già lavata, quindi pronte per essere consumate, nelle strutture balneari nei mesi di luglio e agosto 2018.

L’attività sarà eseguita dalle 9.30 alle 12.30 circa e la distribuzione del prodotto avverrà con due diverse modalità: indistintamente a tutti i presenti nello stabilimento balneare, e ad adulti e ragazzi mediante giochi proposti da animatori professionali, al termine dei quali si degusteranno frutta e verdura.

Una giornata al mare è il momento ideale per consumare frutta fresca e insalata. Il sole dell’estate e il caldo delle spiagge sono elementi determinanti per far apprezzare uno spuntino rinfrescante e nutriente preparato dalle Organizzazioni di Produttori. L’iniziativa non si sostanzia in una semplice offerta gratuita di frutta e insalata, ma vuole stimolare un consumo consapevole che non coincide solo con uno stile di vita più sano ma che porti ad apprezzare le caratteristiche di questi prodotti della nostra terra.

Per questo all’interno degli stabilimenti balneari scelti si realizzeranno momenti di approfondimento intorno alla frutta e all’insalata. Le lezioni saranno tenute da nutrizionisti specializzati e rappresenteranno delle preziose opportunità per bambini e genitori, per conoscere la gustosità e il valore nutrizionale di tali alimenti. Spesso nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza si creano abitudini alimentari che precedono seri problemi salutari che si manifestano successivamente in età adulta. Per aiutare i bambini ad orientarsi verso abitudini e comportamenti sani, questa iniziativa rappresenta un’ottima occasione. D’estate la spiaggia può, infatti, essere un luogo particolarmente appropriato per promuovere la salute, nonché per incoraggiare verso un’alimentazione sana.